Nella formula attuale, il campionato di Serie A di pallacanestro si articola in una Regular Season, rappresentata da un girone unico all'italiana, seguita dai play-off, a cui accedono le squadre classificate dalla prima all'ottava posizione nella fase iniziale del torneo. Ciascuna delle 16 formazioni che prendono parte alla Regular Season sfidano sul parquet le altre 15 compagini, in una gara di andata e in una di ritorno, per un totale di 30 giornate. Per ogni vittoria vengono assegnati due punti e per ciascuna sconfitta zero, mentre non è contemplata la possibilità di pareggio.
Le prime 8 classificate al termine della Regular Season accedono ai play-off, che si aprono con i quarti di finale. Questi vengono disputati al meglio delle 5 partite: ciò significa che ad aggiudicarsi la vittoria e a passare al turno successivo è la squadra che per prima conquista 3 gare. Le semifinali e le finali, invece, si svolgono con la formula della vittoria al meglio delle 7 partite. La conquista del titolo di Campione d'Italia, quindi, va al team che per primo si aggiudica 5 match. La squadra vincitrice del campionato di Serie A di pallacanestro conquista lo Scudetto, nonché l'accesso alla gara contro la squadra vincitrice della Coppa Italia valida per il trofeo della Supercoppa italiana. A fine annata, la squadra giunta ultima nella classifica della Regular Season retrocede nella Serie A2 e, allo stesso tempo, la formazione campione della serie cadetta ottiene la promozione in Serie A.
La prima edizione del Campionato italiano maschile di pallacanestro si tiene nel 1920. Organizzato dalla Reale Federazione Ginnastica Nazionale Italiana, si svolge in soli 4 giorni, dal 26 al 30 maggio, nell'ambito del Concorso ginnastico di Venezia. La vittoria di quella primissima edizione del torneo va alla SEF Costanza Milano. Con il passare degli anni, il campionato di pallacanestro vede crescere il numero delle formazioni partecipanti e subisce più volte modifiche della sua formula e denominazione.
Nella stagione 1935/36, arriva la prima vittoria dell'Olimpia Milano (allora Borletti Milano per motivi di sponsorizzazione), una delle formazioni destinate a dominare la massima serie della pallacanestro italiana negli anni a venire. Infatti, già nella stagione 1956/57, la squadra festeggia la vittoria del suo decimo Scudetto, mentre al termine del campionato 1981/82 raggiunge il prestigioso traguardo del ventesimo titolo di Campione d'Italia, imponendosi ufficialmente come una delle compagini nazionali più titolate.
Tra le altre grandi squadre della Serie A di basket, spiccano anche la Virtus Pallacanestro Bologna e la Pallacanestro Varese, entrambe società dalla lunga tradizione sportiva, forti della conquista di ben oltre 10 Scudetti a testa. In annate più recenti, importante anche il cammino della Mens Sana Siena, che dal 2006 al 2013 si aggiudica la vittoria di 7 campionati consecutivi, salvo poi veder revocati i titoli delle stagioni 2011/12 e 2012/13 a causa del coinvolgimento dei vertici della società in vari illeciti finanziari che, nel 2014, costringono il club a dichiarare il fallimento e a ricominciare il suo cammino a partire dalla Serie B (attualmente il livello più basso del campionato professionistico di pallacanestro).
Tra i grandi nomi delle ultime stagioni della Serie A, si distinguono nella classifica dei migliori realizzatori del campionato Oscar Schmidt, Drazen Dalipagic, Steve Burtt e Michael Young. Tra gli italiani, doveroso ricordare campioni del calibro di Vincenzo Esposito, Mario Boni e Gianmarco Pozzecco. Spiccano tra i cestisti storici della massima serie del campionato italiano di pallacanestro Andrea Toso e Paolo Vittori.
Oltre allo Scudetto, al termine dell'annata vengono assegnati anche vari premi individuali, come il Lega Basket Serie A FIP MVP, conferito al miglior giocatore della Regular Season. Tra i vincitori italiani del riconoscimento spiccano Luigi Datome e Danilo Gallinari, che a partire dal 2008 diventa stabilmente uno dei protagonisti della NBA giocando con grandi team statunitensi, come New York Knicks, Denver Nuggets e Los Angeles Clippers.